Buone pratiche di legalità

Recentemente presso il Municipio2 di Bari si è tenuto un incontro tra studenti di varie scuole e alcuni amministratori locali sulla Legalità nel nostro territorio. Ha condotto l’incontro Rosa Ferro, un’ animatrice culturale, cuore pulsante dell’associazione per la legalità A. Caponnetto, ideatrice dell’incontro. E’ intervenuto anche il Governatore Emiliano con un discorso davvero coinvolgente e ricco di spunti e riflessioni per noi giovani. Ogni delegazione studentesca ha avuto modo di intervenire sul tema della legalità avanzando proposte per migliorare la viabilità cittadina, per correggere alcuni aspetti del sistema scolastico, ed anche per denunciare lo stato di abbandono edilizio di varie scuole. Gli interventi sono stati molto profondi, diretti, tanto da mettere a volte in difficoltà i relatori, come essi stessi hanno apertamente dichiarato. Si è parlato di maggior sicurezza nei parchi, di ristrutturazione degli edifici scolastici, di maggiore e migliore dotazione multimediale nelle scuole etc.

Valutando tutte le risposte date ai ragazzi si è arrivati alla conclusione che per qualsiasi iniziativa o progetto che si voglia realizzare ci vuole fatica, impegno e soprattutto cura: non si può mai pensare di portare a fine un progetto senza curarlo poi adeguatamente, proteggerlo nel tempo cercando sempre di migliorarlo, nell’interesse e con il contributo di tutti. Sentendo poi il parere degli studenti partecipanti, quest’incontro di riflessione, se così vogliamo chiamarlo, è stato molto apprezzato perchè tutti hanno ricevuto una risposta esaustiva ai loro interventi; infine l’evento sarà di certo molto produttivo anche per le autorità presenti che, sulla base dei bisogni di ogni scuola, realizzerà interventi e progetti certamente rispondenti alle reali necessità scolastiche. Era infatti proprio questo il senso dell’incontro.

 

Andrea Lisco 3^F

 

14 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account