Uomo e Ambiente, un binomio perfetto
Foto1
Settimana della gentilezza nella Scuola Zingarelli.
Rispetto Ambientale:
Gentilezza e Natura
Cambiamo l’uomo, salviamo il mondo
Il rispetto per l’ambiente è una forma di gentilezza, che parte da noi anche con piccoli gesti, quali: non buttare le carte per terra, fare la raccolta differenziata, raccogliere gli escrementi dei nostri cari amici animali, non sporcare luoghi pubblici e rispettare flora e fauna.
L’educazione ambientale è imparare a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi per vivere in modo sostenibile senza squilibri naturali, mirando al soddisfacimento dei propri bisogni senza compromettere la propria salute, quella di chi ci sta affianco e delle generazioni future.
Incendi, distruzioni testimoniano un maggiore sfruttamento delle materie prime e delle fonti energetiche necessarie alla ricostruzione e agli investimenti straordinari.
La necessità principale è quella di modificare il nostro atteggiamento nei confronti della natura, attrezzandoci di pale eoliche e pannelli solari per il risparmio e il riciclo dell’energia, bisogna anche ridurre l’utilizzo di sostanze dannose e di prodotti chimici (fertilizzanti industriali, pesticidi, spray…) per favorire la crescita e lo sviluppo sano di piante e organismi vegetali e animali che vivono nei vari ecosistemi.
Le cause della distruzione di foreste sono inoltre i bruschi cambiamenti climatici e l’uomo che con la sua azione di disboscamento, ha distrutto e sta distruggendo il proprio pianeta, per soddisfare i propri bisogni e per arricchirsi economicamente.
E’ fondamentale che l’uomo riduca l’attività industriale per il sostenimento e il rispetto degli ambienti circostanti popolati da famiglie dove sono presenti bambini, a cui si dovrebbe insegnare a rispettare l’ambiente sin da piccoli e a capire che la natura è fondamentale per la loro vita e per quella del loro prossimo, quindi si dovrebbero impegnare a diventare delle persone civili.
326 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account