Esperienze di laboratorio a scuola Da Arduino alla progettazione elettronica
Immagine

Arduino è una piattaforma hardware, composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. Queste caratteristiche hanno portato Arduino al centro dell’emergente fenomeno dei “Maker”, i nuovi artigiani digitali, esponenti di un nuovo modello culturale che integra il “fare” con il “pensare”.
Per le sue caratteristiche di semplicità e versatilità Arduino può essere introdotto come elemento didattico innovativo e di sicuro successo: permette, infatti, di introdurre gli studenti alle basi della programmazione attraverso diverse tipologie di progetti.
Non si tratta solamente di uno strumento tecnologico, ma anche di una strategia per incoraggiare la creatività individuale consentendo agli studenti di dare forma e sostanza alle proprie idee invece di essere soltanto utenti passivi di strumenti che tendono ad imporre una uniformità di massa. Quest’anno, grazie al corso “Da Arduino alla progettazione elettronica” tenuto dal Prof. Vito Spinelli gli studenti dell’ITT “Dell’Erba” avranno l’opportunità di scoprire l’universo dell’elettronica stimolando la creatività e l’ingegno.

Federico Altieri IVB Informatica

150 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account