BENVENUTA ALTERNANZA

Benvenuta Alternanza

di Contessa Flavia IV Abio

Una delle prove che più temono gli studenti agli esami di maturità sarà eliminata per fare spazio alla attività di “Alternanza scuola- lavoro”, iniziativa resa obbligatoria dalla “Buona Scuola del governo Renzi.
La prova multidisciplinare relativa ad argomenti svolti durante l’ultimo anno scolastico sarà sostituita da un colloquio, all’interno dell’esame orale, in cui si discuterà del percorso svolto durante il triennio, alla luce delle esperienze scolastiche ed extrascolastiche, su tematiche congruenti alla tipologia del corso di studi.
Frequento il corso di Biotecnologie Sanitarie, ragion per cui il percorso di alternanza riguarda tematiche soprattutto scientifiche che però vengono affrontate in modo interdisciplinare da tutti i docenti.
Lo scorso anno ci siamo concentrati sull’ elemento cui è dovuta la stessa origine della vita sul nostro pianeta: l’ acqua e sulle relative analisi chimico-microbiologiche e strumentali. Nonostante il nostro istituto sia dotato di laboratori di chimica, microbiologia e anatomia in cui quotidianamente svolgiamo le nostre lezioni e le nostre esperienze, lo scorso anno ci siamo recati nei laboratori di anatomia patologica del San Paolo di Bari dove alcuni medici e ricercatori ci hanno presentato esperienze di eccezionale portata scientifica.
Che emozione confrontarsi su esperienze laboratoriali finalizzate alla ricerca!
Quest’anno lavoreremo alla nutrizione, a quell’insieme di processi biologici che consentono la sopravvivenza di organismi viventi e ci chiederemo quanto una corretta alimentazione può incidere sulla prevenzione e la cura di alcune patologie.
Anche quest’anno abbandoneremo le aule scolastiche per una sessantina di ore e realizzeremo stage in aziende farmaceutiche, coordinati da tutor esterni e docenti interni. Alla fine del progetto è prassi che ciascuna classe, oltre a presentare la propria esperienza, distribuisca un output. Lo scorso anno la mia classe ha lavorato ad un segnalibro che riportava l’immagine di alcuni strumenti di laboratorio, di cui abbiamo spiegato l’utilizzo in italiano e in lingua inglese.
Benvenuta Alternanza!

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account