IMMISCHIATI A SCUOLA

 

Mercoledì 25 gennaio nell’Aula Magna della Scuola Media Bovio si è tenuto un seminario sul tema rapporti scuola-famiglia dal titolo “Immischiati a scuola”

Ospiti del nostro dirigente prof. Pasquale Palmisano sono state diverse personalità del mondo della scuola del territorio e della regione che hanno condiviso col relatore , il Dirigente tecnico del Miur Mario Melino,  i docenti della nostra scuola ed i genitori idee e proposte sui temi dell’educazione culturale e sociale..

Gli interventi di tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza della assunzione di una autentica responsabilità da parte dei genitori nei confronti dei figli; purtroppo questa responsabilità viene sottovalutata dai genitori, anzi viene delegata alla scuola.

La famiglia deve riappropriarsi del ruolo di guida e sostegno dei propri figli, ed accanto deve affiancarsi il ruolo della scuola, che ha un ruolo secondario.

Famiglia e scuola hanno responsabilità differenti ma complementari, basilari per la costruzione dell’identità dell’individuo.

Il preside Palmisano ha insistito  sulla necessità dei genitori di farsi carico dei propri figli, del loro comportamento in classe e dei loro compiti. La famiglia quindi deve essere parte attiva non solo ai colloqui periodici, ma costantemente durante tutto il percorso scolastico.

I genitori devono incoraggiare, sostenere ed aiutare i propri figli, trascorrere con loro parte del tempo libero, sollecitare ed invitare alla lettura e a tutto ciò che possa coinvolgere nel lungo e futuro percorso di crescita.

Dalla redazione:

Giorgio Ianiri

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account