L’APP ANTISPRECO

Il seguente articolo riporta il risultato dell’intervista fatta al sig. Angelo Zaccaria, fondatore del Progetto “ FOODATE”.

“ Quante volte capita di gettare un prodotto giunto a scadenza? Foodate nasce dal desiderio di porre un rimedio al problema , incentrando la propria missione contro lo spreco alimentare e a favore della salvaguardia dell’ambiente. Il problema dello spreco alimentare, si radica alle volte nella” cultura del consumismo” e, a differenza di altre problematiche moderne, è più silenzioso e meno evidente. Eppure, sotto il profilo etico, abbiamo una parte del Mondo che getta e spreca i propri prodotti, e l’altra parte della popolazione che non può permettersi un pasto al giorno. Vorremmo apportare delle modifiche sul singolo individuo, maturando una coscienza sociale: una soluzione che parte dal basso, può essere una giusta alternativa, perché i consumatori, spontaneamente, possano riconoscere il problema e nel loro piccolo cominciare a consumare in modo più responsabile. Molti bambini oggi utilizzano lo smartphone per giocare, chattare, telefonare. L’applicazione  “Foodate”, può e vuole far capire che anche in questa fascia di età “un regalo tanto atteso” quale lo smartphone, deve essere considerato anche come un oggetto “utile”. Così, quando si va con la mamma e il papà a fare la spesa al supermercato, dopo aver imparato come si usa, si può aiutarli ad inserire la data di scadenza dei prodotti nell’applicazione “Foodate”, che li avviserà uno o due giorni prima che quel determinato alimento sta per scadere. In questo modo, non si dedica tutto il tempo a giocare ma, con questa piccolo gesto si possono cambiare stili e comportamenti di vita, contrari ad una società che guarda solo al consumismo.”

Nicolò Zaccaria,

Classe 5A Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica (Br)

Plesso Scuola primaria ‘G. Bosco’

36 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account