AGRICOLTURA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE

Il nostro paese e in particolare la nostra provincia ha un’economia in prevalenza agricola, con la coltivazione di grano, ortaggi, frutta e tante altre delizie. Il clima mite ci aiuta a ottenere prodotti saporiti e quindi molto richiesti. Ma conoscere il modo in cui il cibo viene prodotto ci permette di migliorare la nostra alimentazione e compiere scelte consapevoli nel momento dell’acquisto dei prodotti alimentari.

 

“Noi siamo ciò che mangiamo”, cioè il nostro benessere fisico dipende dalla qualità del cibo che mangiamo. Per questo motivo si sta portando la produzione agricola italiana verso il biologico che consiste nel non utilizzare prodotti chimici in agricoltura.

 

Per far capire ai bambini e ai ragazzi quanto sia importante mangiar sano ci sono molte iniziative da parte delle scuole. Ad esempio, la visita presso fattorie didattiche, aziende che producono miele o latticini danno l’opportunità ai giovani di avvicinarsi al mondo dell’agricoltura e apprendere come ottenere un buon prodotto.

 

Privilegiare la stagionalità favorisce il consumo di prodotti del territorio e, quindi, mangiare un frutto di stagione o uno yogurt è meglio che mangiare una merendina o un pacco di patatine. Per questo motivo molte scuole prediligono una merenda a base di frutta.

 

L’educazione alimentare dei bambini di oggi che diventeranno gli adulti di domani è perciò molto importante.

Martina ARDITO

48 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account