SCAGLIOZZI PUGLIESI…LO STREET FOOD PIU’ AMATO A FOGGIA!

Degustare un prodotto tipico della cucina pugliese passeggiando per le vie della città di Foggia

“II cibo da strada” nasce dall’esigenza di offrire al popolo un cibo a basso costo che inizialmente era ben poco considerato. Invece, ai giorni nostri, i famosi triangoli di polenta fritta, sono diventati un elemento tipico della tradizione gastronomica pugliese che distingue e identifica il territorio.

Spinti dalla curiosità e dalla voglia di conoscere chi ha mantenuto viva questa tradizione nel tempo, ci siamo documentati ed abbiamo scoperto che una delle più antiche scagliozzerie di Foggia è quella di Via Matteotti gestita dal Sig. G. M. ma nata ad opera di suo nonno nel lontano 1930. Con molto entusiasmo gestisce la sua attività, fiero di portare ogni giorno tra le persone il sapore di un prodotto semplice e rappresentativo della cultura pugliese.

Tuttavia la città di Foggia vanta oggi giorno anche altre attività ormai storiche che preservano intatte le usanze di famiglia. Ma cosa sono gli scagliozzi e perché vengono considerati streetfood? Non sono altro che una piccola frittura di polenta preparati con farina pura di mais. E non solo… sono un prodotto privo di glutine pertanto adatto anche a chi ha intolleranze alimentari come la celiachia, viene assaporato in modo semplice, chiacchierando e passeggiando per le vie della città.

Chi viene a Foggia e storia, cultura e gastronomia vuole assaporare… gli scagliozzi deve assolutamente mangiare!

 

Classe 1°G – Istituto Comprensivo Foscolo-Gabelli di Foggia

 

 

 

24 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account