Vita da sportivi

Sempre più numerosi sono i ragazzi che praticano sport: dal calcio al basket, alla pallavolo, al nuoto. La parola d’ordine è innanzitutto “divertimento”. Passare del tempo con gli altri, allenarsi, ma soprattutto divertirsi rispettandosi a vicenda sono sicuramente gli obiettivi educativi più importanti da raggiungere per chi decide di praticare uno sport.
Eppure non mancano scene poco piacevoli in cui la voglia di vincere a tutti i costi porta a mettere da parte il codice tipico di uno sportivo. Le cronache quotidiane ci informano di risse, litigi, attacchi verbali che nulla però hanno a che fare con la vita da sportivo vero.
Lo sport vissuto in modo sano contribuisce a far imparare cosa è il gioco di squadra, a porsi degli obiettivi, a non abbattersi di fronte alle sconfitte, ad accettare le critiche, ad autocontrollarsi, a rispettare le regole.
Lo sportivo sa rialzarsi dopo un fallimento e certo vive una vita sana. Fare sport infatti fa bene alla salute, porta i ragazzi ad allontanarsi dalle dipendenze causate da oggetti tecnologici come i telefoni cellulari, i computer, i tablet e le varie console per videogiochi. E che dire della dieta? Uno sportivo che si rispetti impara a mangiare in modo sano ed equilibrato. Banditi i cibi grassi e zuccherati. Ampio spazio a frutta, verdura e pasta. Insomma, movimento, salute, fairplay in campo e nella vita: ecco chi è lo sportivo doc!

Alessandro Abbatepaolo
Classe 1° A – I.C. San Giovanni Bosco Polignano

54 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account