I profeti del Rock. U2, una leggenda vivente. Il gruppo irlandese nella storia della musica

u2

DUBLINO – Dai lontani anni 80′  per la band irlandese il tempo e la passione sono ferme a quando uscì il loro primo singolo, I will follow. Con quel foglietto messo nella bacheca della scuola, nel quale si diceva che un batterista cercava amici per formare un gruppo rock, Larry Mullen non avrebbe mai immaginato che da allora in poi la sua vita e quella di Adam Clayton, The edge e Bono Vox sarebbe cambiata per sempre. Da quel primo traguardo è stato un  susseguirsi di singoli e album di successi storici: War, The Unforgettable fire fino a Songs of innocence,  e poi i singoli One, Pride, e Ordinary Love.

Il batterista Larry Mullen è il più giovane del gruppo con i suoi 55 anni ed è un fan di Elvis Presley, seguito da The edge,  anche lui 55enne. Il suo alias (soprannome) deriva  dall’espressione “on the edge”, che vuol dire “al limite” e si riferisce alle prestazioni con la sua chitarra. Il bassista Adam Clayton è il più anziano, con i suoi 57 anni, ed è il metronomo del gruppo. Bono Vox ha anche lui 57 anni ed è la voce della band. E’ un grande attivista per i diritti umani e per Greenpeace e lotta anche per la riduzione dell’effetto serra. Oltre a questo, è stato anche amico del grande cantante Luciano Pavarotti.

 

Rocco Pio Primavera

2C

S M Pascoli di Pignola

25 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account