JOHNNY A DIFESA DELLA CITTADINANZA ATTIVA Non un eroe della resistenza, ma un cittadino da tutelare
FOTO 3 - L’icona di  Johnny cittadino del 3° millennio

JOHNNY A DIFESA DELLA CITTADINANZA ATTIVA

Non un eroe della resistenza, ma un cittadino da tutelare

 

Un tempo epico personaggio partigiano creato dalla penna di Beppe Fenoglio, oggi Johnny è il comune cittadino che acquista o vende online, che utilizza app di ogni genere, che decide di condividere con altri, tentando di districarsi tra difficoltà, inefficienze e burocrazia.

A proteggerlo da insidie sono alcune associazioni, da Cittadinanzattiva a Federazione Confconsumatori e Movimento Consumatori, che hanno realizzato per lui un progetto finalizzato a  promuovere attività di informazione e formazione, di consulenza e assistenza sui servizi pubblici locali, sull’e-commerce e sulle piattaforme di economia collaborativa (sharing economy).

Per sensibilizzare i consumatori di ogni  fascia d’età ad un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva, sono state pure organizzate, da settembre a novembre, dodici giornate di attività “on the road” nelle piazze di dodici città italiane, tra cui la nostra Piazza della Vittoria.

Il maxi gioco dell’oca ha impegnato alcune classi del Pitagora in una lezione alternativa di cittadinanza attiva.

 

 

 Giuseppe Gianfreda

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account