DIPENDENZA DAI CELLULARI

.telefoni 1

Negli ultimi anni è stato constatato che l’utilizzo dei media, in particolar modo dei cellulari, sta notevolmente aumentando. Dopo aver preso in considerazione differenti siti informatici siamo giunti alla conclusione che l’uso dei cellulari si sta trasformando in una “cellularomania”. Infatti secondo la società italiana di pediatria preventiva e sociale l’ uso dei cellulari è diventato un vero e proprio abuso e gli effetti nocivi sono sempre più evidenti. I pediatri consigliano di vietare l’utilizzo dei telefonini prima dei dieci anni. L’Italia si colloca al primo posto in Europa per il numero dei telefonini posseduti dai bambini. Infatti questo ha provocato dei danni gravissimi sullo sviluppo psichico e sociale come:

– dedicare la maggior parte del proprio tempo all’ utilizzo dei telefonini

– manifestare senso di stordimento, mal di testa ecc.

– tendere a giustificare l’incapacità a staccarsi dal telefono con l’uso di alibi.

Se ad esempio una persona ha dei problemi di autostima, il telefonino rispondendo al bisogno di compensare tale problema, tenderà ad essere utilizzato come strumento per affrontarlo. Anche noi ragazzi quando ci sentiamo soli troviamo nel telefono un “vero e proprio amico virtuale”.

Questo ci fa capire quanto il cellulare sia potenzialmente rischioso per tutti.

Sicuramente per noi ragazzi il telefono è un importante mezzo di comunicazione nelle relazioni, infatti grazie al telefonino possiamo avvicinarci ma anche nella relazione virtuale e risulta altrettanto facile allontanarci.

Quindi anche se il telefono è un mezzo per giocare, divertirsi, interagire con gli altri dobbiamo capire che se non mettiamo un freno a questo uso invasivo, le nuove generazioni andranno sempre più verso un vero e proprio isolamento, perdendo il gusto, l’efficacia e l’esperienza delle relazioni face to face.

a cura di:

De Palma Sofia, Lamanna Stella, Schiavone Carlo e Sirsi Alessandro

Classe II A

Scuola Secondaria di Primo Grado “F.P. Losapio”

 

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account