Un grande pianista a Foggia: Giovanni Allevi

La cittadina di Foggia ha ben accolto G. Allevi, che il 21 febbraio 2017 ha incontrato al liceo classico “Lanza” alcuni alunni del “Lanza” e di alcune scuole medie di Foggia.
Giovanni Allevi è un noto pianista, che pur essendo giovane si ispira alla musica classica cercando di dare ad essa un ritmo, che la rende contemporanea. Allevi, come lui stesso ha detto durante questo incontro, ha parlato con noi ragazzi “con il cuore”. Si è mostrato una persona semplice, sincera e buona e ci ha spiegato che con la sua musica lui vuole lanciare un messaggio di pace. Ha parlato del suo “sogno di pianista”, grazie al quale si sente stimolato a comporre nuove opere capaci di suscitare emozioni; infatti è una persona che lavora molto sui sentimenti ed ha definito la musica “un linguaggio universale capace di tirar fuori le emozioni”. Ha anche trattato l’emozione dell’ansia in una sua composizione “Aria” (che ha anche suonato) dedicata a tutte le persone ansiose come lui. Per Allevi tutte le persone ansiose sono speciali; in esse vive “il bambino che sono state” e ogni volta che quel “bambino” non ha la possibilità di esprimersi liberamente queste provano una sensazione di panico. Questa emozione è positiva perché dirige l’azione delle persone ansiose verso ciò che a loro è più consono.
Secondo lui la musica non si compone “tutta di getto”, ma è frutto di un momento d’ispirazione; Allevi paragona l’ispirazione ad una strega capricciosa, che la dispensa quando lei vuole.
Io sono grata alla mia scuola per avermi regalato questa possibilità perché essendo una persona ansiosa ho preso coscienza che l’ansia è una ricchezza e non un disagio. Questa esperienza è stata unica e indimenticabile e mi sarà di insegnamento nella vita.

Giorgia Sonnacchio
2^ O “Ugo Foscolo” Foggia

51 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account