POLIGNANO: UN PAESE TANTE RISORSE

La città di Polignano presenta un’economia piuttosto complessa, basata non solo sul turismo, ma anche sull’ agricoltura e sulla pesca.
Mete interessanti sono il centro storico con i suoi palazzi e le sue case antiche, le chiese, l’Abbazia di San Vito, le suggestive terrazze a picco sul mare, le grotte marine, famosa la Grotta Palazzese, le spiagge e il porto turistico, luoghi che oltre ad essere simboli di questo meraviglioso paese, sono attrazioni che, da una decina di anni a questa parte, hanno fatto diventare Polignano, tappa del proprio viaggio alla scoperta della Puglia, inserita anche nei tour croceristici internazionali.
Il turismo polignanese è inoltre, favorito dalle manifestazioni nazionali, come “Meraviglioso Modugno”, in quanto Polignano è il luogo di nascita del famoso cantante al quale è anche dedicato un monumento, e internazionali, come “Red Bull Cliff Diving”, una gara dove tanti atleti si tuffano da una piattaforma situata a 26-28 metri di altezza.
Tutto questo incrementa l’apertura di alberghi, villaggi turistici, B&B, ristoranti, bar famosi per il tradizionale gelato artigianale e attività commerciali, offrendo molte possibilità di lavoro, soprattutto per chi conosce le lingue, come l’inglese, il tedesco, il francese ecc., o per chi ha frequentato la scuola alberghiera.
Oltre queste attività lavorative, si può essere assunti anche nelle numerose aziende ortofrutticole che esportano in Italia e all’estero i nostri prodotti agricoli favoriti dal clima mite e dalla qualità del terreno.
Polignano a Mare è conosciuta all’estero soprattutto per la coltivazione e la produzione di verdure, carote, rinomata quella di San Vito per le proprietà biologiche, quindi salutari, e patate esportate specialmente in Germania dove al Fruit Logistic, un evento tenutosi a Berlino, ha presentato i suoi prodotti che hanno avuto molta attenzione, particolarmente dal punto di vista della qualità.
Abbiamo poi la pesca, favorita dal mare ricco di pesce pregiato, utilizzato dai ristoratori per turisti esigenti estimatori di pietanze marinare.
Infine, in questi ultimi anni, Polignano è diventata una location cinematografica per cortometraggi e film, con la presenza di numerosi attori di fama nazionale e internazionale.
Per il nostro Paese è dunque iniziato un circolo economico virtuoso che dovremmo saper sfruttare, valorizzare e alimentare.

DI LAURO MARIA PIA
CLASSE 2^A
IC S.G. BOSCO POLIGNANO

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account