POLIGNANO: UN PAESE CHE CRESCE

Polignano non è mai stato un paese povero, pur non avendo mai avuto un’ esperienza industriale come i paesi vicini (es. Castellana o Putignano che avevano una forte economia manifatturiera).Ciò è dimostrato dal fatto che non ci sono mai stati tanti fenomeni di piccola delinquenza.
In passato l’economia di Polignano si basava principalmente sull’ agricoltura, infatti la maggior parte della popolazione locale andava a lavorare nelle campagne. Tra questi c’erano molti privati (impiegati, artigiani, ecc) che, dopo aver svolto il proprio lavoro principale, coltivavano i propri appezzamenti di terra.
L’ unico problema che riscontravano era la meteorologia cattiva che influiva molto sulle coltivazioni e quindi sul reddito.
I prodotti ottenuti dall’ agricoltura erano, come ancora oggi, esportati soprattutto all’ estero.
Nel tempo, per effetto della scolarizzazione, tuttavia l’economia polignanese è cambiata e, pur restando l’agricoltura il settore trainante, i nostri compaesani hanno iniziato a saper trarre vantaggio delle bellezze naturali del nostro Paese e non più solo dalle risorse agricole, reinvestendo le ricchezze derivanti dell’agricoltura.
Negli ultimi anni, anche grazie ad una efficace politica di comunicazione e presentazione del nostro territorio, anche da parte della Regione Puglia, l’economia turistica è diventata molto importante dando uno stimolo ancora più forte alla crescita del reddito dei polignanesi.
Infatti moltissimi locali che prima erano inutilizzati o venivano usati come depositi agricoli, ora sono diventati B&B da offrire ai tanti turisti soprattutto in estate ma anche in inverno.
Grazie a questo fenomeno sono state ristrutturate molte vecchie abitazioni, specialmente nel centro storico, offrendo lavoro anche al settore delle costruzioni e dell’ artigianato come falegnami , fabbri elettricisti ecc.

LA VOLPE DOMENICO
CLASSE 2^ A
I.C. SAN GIOVANNI BOSCO – POLIGNANO

60 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account