Adolescenti e sport.

Non è possibile pensare agli adolescenti senza collegarli allo sport. Se dovessimo fare un gioco di brainstorming legato ai ragazzi di oggi, l’attività sportiva comparirebbe al numero uno della lista. Lo sport è importante per i ragazzi, perché fortifica la mente e il corpo, aiuta a crescere, educa al rispetto reciproco, insegna ad accettare le sconfitte, ad essere pazienti e solidali.  Lo sport aiuta anche a scaricare tensioni e stress, a controllare le proprie emozioni, a raggiungere calma e serenità. Sembrerebbe essere qualcosa di “divino”: non a caso lo sport affonda le sue origini presso gli antichi Greci che con le Olimpiadi onoravano gli dei. Non importa se individuale o di gruppo, lo sport ha in sé qualcosa di meraviglioso che non può essere disconosciuto. Gli sport praticati dagli adolescenti sono tanti tra i quali primeggiano pallavolo, pallacanestro calcio, danza ritmica, nuoto, ciclismo. Ma non è la tipologia di sport ad essere importante, quanto lo spirito con cui si pratica. Lealtà, gioco di squadra, senso del sacrificio e, soprattutto, “non violenza”. Sì, perché lo sport non deve essere “vittoria” a tutti i costi, giustificando anche mezzi illeciti per il raggiungimento dei propri “fini”. La massima machiavellica deve cedere il posto a quei valori che costituiscono la dignità dell’essere umano in quanto tale. E noi ragazzi, se vogliamo, possiamo essere ammirabile esempio di uno sport “tutto al positivo”!

COPPOLA GIULIA, DEDA PATRIZIA, RENNA ALESSANDRA, CACIOPPO LUCA, KLAH LAUREN DELLA II F DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CARELLI FORLANI” DI CONVERSANO.

32 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account