Gli alunni della scuola De Nittis svolgono una lezione alternativa: un’economia a colori!

Il giorno 20/03/17, le classi 2aF e 3aF  dell’istituto comprensivo “D’Azeglio – De Nittis” hanno partecipato a una lezione di economia tenuta dalla Dott.ssa Rita Mascolo, docente di storia dell’economia e dell’impresa, presso la prestigiosa Università “LUISS” di Roma.

Il linguaggio, sin dall’inizio, è stato colloquiale, facendo sentire gli alunni a proprio agio.  La docente ha tradotto il difficile ed incomprensibile linguaggio economico: mediante un gioco è riuscita a far comprendere ai ragazzi il funzionamento di un circuito economico e di un mercato perfettamente concorrenziale.

La Dott.ssa, con immagini, video e grafici in PowerPoint, ha reso piacevole ed interessante questa lezione di economia, spiegando altri concetti molto importanti: il lavoro svolto dalla Banca Centrale Europea (organo indipendente tra le varie istituzioni europee che si occupa anche di stabilire quanto denaro deve circolare in Europa); il P.I.L (la somma della ricchezza prodotta da un paese in un determinato periodo di tempo); l’Inflazione, (cioè la conseguenza dell’immissione di moneta in esubero).

La Dott.ssa ha raccontato ai ragazzi quanto Lei abbia studiato e lavorato  per laurearsi e poi specializzarsi, ricordando di essere stata un’alunna della prof.ssa Dirienzo e di aver frequentato il liceo classico di Barletta.  Le sue esperienze di vita hanno trasmesso un messaggio molto importante: nella vita per ottenere le soddisfazioni, bisogna faticare molto !

La lezione è stata ricca di concetti che forse, letti su un libro sarebbero potuti sembrare complicati. Gli alunni hanno scoperto cose nuove ed hanno arricchito il loro bagaglio culturale. Si è parlato di attualità, di cosa succede oggi nei nostri paesi, nell’era della globalizzazione: esistono otto stramiliardari e messi tutti insieme hanno un patrimonio che corrisponde a quello di cui dispongono 3,6 miliardi di poveri del pianeta.

Esperienza molto interessante, da ripetere al più presto!

                                                                                                              La II FSenza titolo

 

7 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account