ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA: E’ SOLO UTOPIA?

Alimentazione sana ed equilibrata, salute assicurata: lo slogan sembrerebbe funzionare, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo…il mare?
La rima, senza dubbio ben riuscita, non risolve il sovrappeso di buona parte degli adolescenti o casi di gravi malattie causate da una cattiva alimentazione. E allora? Un modo corretto di alimentarsi, sia qualitativo che quantitativo, porterebbe a innumerevoli benefici psichici e fisici. Facile no? Eppure si preferisce rimanere “in limine”, tra “belle parole” e reale assunzione di cibo -spazzatura- dannoso per l’organismo, tra buoni propositi e disattesa degli stessi.
La verità è che il cibo compensa “vuoti e assenze”, ci gratifica, sembra talvolta anestetizzare il dolore della vita. E se cerchi questo tipo di droga, non è difficile trovarla: cibo “commerciale” alla portata di tutti! E pensare che la Puglia è terra della dieta mediterranea, ha una salda tradizione culinaria che valorizza un’alimentazione varia e naturale. Bisogna solo modificare il punto di vista, cercare con gli occhi della consapevolezza, preferendo frutta, verdura, prodotti integrali, carne e pesce freschi. E se è vero che il movimento fisico giornaliero in unione ad una sana alimentazione allunga la vita media di un individuo, allora perché non sfruttare la possibilità di fare lunghe passeggiate in riva al mare o nella macchia mediterranea? E’ tutto a portata di mano, basta avere gli “occhiali giusti”!

Classe 1F Scuola Secondaria di Primo Grado Carelli Forlani – Conversano

34 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account