Globalizzazione, si o no?

La globalizzazione è un fenomeno che,a partire dagli anni 80, interessa il mondo intero, condizionando la vita delle persone sotto l’aspetto economico, sociale, tecnico-scientifico e culturale.
La globalizzazione è molto vantaggiosa perché ha portato ad un aumento della produttività, del commercio e della ricchezza; ha favorito e favorisce lo scambio e la conoscenza reciproca di popoli e di culture attraverso la possibilità di viaggiare in modo più semplice e più rapido; ha innalzato il livello medio culturale; ha accelerato la diffusione delle tecnologie; ha permesso di prendere decisioni migliori e di agire in modo più efficace, grazie alla disponibilità di informazioni in tempo reale; ha migliorato la qualità della vita.
Purtroppo la globalizzazione è anche svantaggiosa poiché sta contribuendo all’esaurimento delle materie prime e alla distruzione dell’ambiente naturale, minacciando tutta la biosfera; è omologazione, perdita delle radici culturali, delle tradizioni, della lingua e della cucina locale, quindi dell’identità di un popolo; favorisce lo strapotere dei marchi sostenuti da pubblicità globale, a danno di quelli locali; è fonte di squilibri tra paesi ricchi e paesi in via di sviluppo, aumentando il debito estero dei paesi meno avanzati; ha portato alla propagazione dell’emigrazione, della guerra e del terrorismo.
La globalizzazione è un grande processo di sviluppo dell’umanità in tutti i sensi, dal quale non si può più tornare indietro, per cui bisogna imparare a gestirla. Se la globalizzazione verrà gestita male il nostro futuro sarà caratterizzato dall’esasperazione dei fattori negativi, invece se le grandi potenze pianificheranno bene la globalizzazione, promuovendo azioni comuni in difesa dei diritti umani, della pace e dell’ambiente, vivremo tutti un futuro migliore.

LUDIVICA NOTARANGELO
GIUSEPPE CARLESSO
(classe III C)

19 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account