FIABE DIGITALI

Ciao, voi che state facendo di inglese?
Noi abbiamo appena finito di scrivere delle fiabe! Ora vi raccontiamo come abbiamo fatto.

Lo scopo di questa attività era l’approfondimento del Present simple, che stavamo appunto studiando in inglese. Attraverso un brainstorming abbiamo scritto alla lavagna i titoli delle fiabe più conosciute e poi ne abbiamo scelte 6. Abbiamo formato 6 gruppi di lavoro e ad ogni gruppo è stata assegnata una fiaba. La nostra è una classe digitale ed è fornita di banchi particolari che rendono più agevole il lavoro di gruppo: formando delle piccole isole e grazie all’uso dell’iPad, che ha reso il lavoro più veloce, ciascun gruppo ha diviso in sequenze la fiaba che gli era stata assegnata. Abbiamo dunque inviato le sequenze, ovviamente scritte al presente, alla prof per la correzione. Nel frattempo abbiamo cominciato a cercare su internet le immagini che ci sarebbero servite per creare i nostri libricini. Quando la prof ci ha inviato le sequenze corrette, abbiamo cominciato a cercare i termini che non conoscevamo in inglese, per poi passare alla traduzione vera e propria. Abbiamo di nuovo inviato il tutto alla prof che ha corretto gli errori. Con le sequenze corrette e le immagini trovate abbiamo quindi costruito le nostre fiabe, utilizzando un’app che si chiama Book Creator.
La fase successiva sarà presentare alla classe i nostri lavori per ascoltare eventuali consigli e apportare modifiche.

Cosa ci ha insegnato questa attività? Ci ha insegnato ad usare nuove app sul nostro iPad, ad avere maggiore capacità di sintesi, a consultare il dizionario bilingue, a scrivere frasi semplici col Present simple e soprattutto ci ha fatto capire che lavorare in gruppo è bello solo se si collabora tutti e si rispettano le idee degli altri. E abbiamo anche imparato che la prossima volta, per lavorare meglio, dobbiamo cercare di fare meno chiasso!

ANNA COSENZA, FRANCESCA IMPEDOVO
Classe 1 A

7 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account