REGOLE E LIBERTA’ : UNA GIORNATA CON IL MARESCIALLO DELLA POLIZIA LOCALE

È possibile vivere in un Paese senza leggi, dove non ci sono regole né giudici, dove non esistono scuola né maestri e dove ciascuno è “libero” di fare tutto quello che vuole? Forse a qualcuno piacerebbe vivere in un posto così, eppure, dopo poco tempo, da questo luogo vorrebbe fuggire via, perché un Paese senza regole è esposto alla violenza e alla sopraffazione. Questo l’abbiamo imparato giovedì 23 febbraio 2017, grazie alla lezione di educazione stradale che ha tenuto nella classe 1^ G, il maresciallo della polizia locale Sig. Dibitonto Oronzo P. R., papà della nostra compagna Paola.
Il maresciallo, con racconti ricchi di metafore, giochi, filmati e slide, ci ha fatto capire che le nostre azioni hanno sempre delle conseguenze, su noi stessi o sugli altri. Ed è su queste che bisogna riflettere prima di fare delle scelte. Bisogna sempre assumersi la responsabilità dei propri gesti e delle proprie decisioni. Regole e libertà non sono due concetti inconciliabili. In molti casi, sono proprio le regole che ci permettono di sentirci liberi. Libertà non è fare tutto quello che si vuole, ma essere tutti nelle condizioni di poter fare determinate cose. La legge non va interpretata nel modo che più ci conviene, ma osservata con spirito di onestà.
Durante l’incontro ci ha raggiunto anche il Dott. Greco, il vice comandante della polizia locale, il quale ha portato i saluti del Comando ed è stato molto contento di incontrarci per la prima volta.
Quando la lezione si è conclusa, il maresciallo Dibitonto ci ha promesso che passeremo un’altra giornata con lui per parlare di come si va in bicicletta: beh, non vediamo l’ora di rincontrarlo.

IMG_ART_AlboPressGli alunni della 1^ G

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account