GLI ANTICHI RIMEDI DELLA NONNA: IL TIMO SERPILLO, UNA PIANTA DA CONOSCERE

 

timo-serpillo[1]

 

Pochi al giorno d’oggi sanno cos’è il Timo serpillo.
Questo piccolo arbusto cresce soprattutto in Europa, anche se si può trovare in Africa e in Asia.
E’ una pianta utilizzata in cucina, si aggiunge ai legumi, perché riduce la fermentazione intestinale, nell’isola d’Ischia è utilizzatissima per fare la “pipernella”, un tipico liquore.
In Valle D’Aosta, nel comune di Verrayes, viene organizzata una sagra in onore del serpillo e di altre specie di timo.
Eppure un tempo, neppure tanto lontano, è stata una pianta molto utilizzata nell’entroterra barese, soprattutto per fare dei decotti che disinfiammavano la gola e facevano passare la tosse. Il serpillo, infatti, ha un ottimo potere antibiotico. Il decotto a base di serpillo si ottiene facendo bollire in acqua: mandorle con la buccia, arance, carrube e fichi secchi con molte foglie di timo serpillo per almeno un’ora e mezza. Si filtra e si conserva in bottiglia in frigo. Due o tre volte al giorno si riscalda un piccolo quantitativo e si beve molto caldo. Chi non aveva la possibilità di andare a comprare l’antibiotico, preparava questo decotto e in pochi giorni guariva dalla tosse.
Se chiedete a qualche anziano, se lo ricorderà. Nella mia famiglia si fa ancora e vi assicuro che funziona benissimo. Anzi, vi dirò di più: è riuscito a far passare la tosse a persone a cui non aveva fatto effetto la cura antibiotica. A Terlizzi, in provincia di Bari, paese di mia nonna, lo chiamano SARAPUDD’ e lo raccolgono in campagna. Qualsiasi erboristeria, però, lo vende.
I rimedi della nonna sono sempre efficaci e sarebbe un bene per tutti riuscire a tramandarli.

Luca Ferrigni 2D

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account