Sport in crescita a Barletta Il tennis e i suoi campioni nella città della Disfida

Uno sport in grande aumento in questi ultimi anni tra i giovani barlettani è il tennis. Tale disciplina era già presente a Barletta dal 1965 grazie all’Associazione sportiva Circolo tennis Barletta. Questa società è nata per l’interesse non più di venti appassionati guidati dall’ingegnere svizzero Hugo Simmen.

Sin dal 1997 Barletta ha ospitato nei suoi impianti sportivi l’”Open Barletta”, torneo professionistico giocato sulla terra rossa, che fa parte di una serie di tornei maschili internazionali dell’Atp Challenger Tour. Questo evento sportivo che vedeva protagonista la nostra città si è interrotto nel 2012 ed ha visto come teste di serie Fabio Fognini, Filippo Valandri, Potito Starace ed altri nomi importanti nel tennis italiano ed internazionale. Successivamente il torneo è tornato nel calendario dell’Atp nel 2016 dopo ben quattro anni di assenza.

Da qualche anno a questa parte molte scuole primarie e secondarie si stanno impegnando, grazie anche alla disponibilità di strutture sportive private come ad esempio la struttura LIG o anche gli impianti del Circolo tennis, a far tornare alla luce questo grande sport.

Nella città della Disfida ci sono vari nomi che spiccano tra i ragazzi barlettani impegnati in questa disciplina come ad esempio il giovane ragazzo classe 1998, Giuseppe Tresca. L’atleta tesserato con lo Sporting Club Trani, sta già avendo grandi numeri per la sua giovane età. È stato proprio il tennista barlettano a rubare la scena a grandi professionisti nell’ultimo torneo a Osio Sopra, in provincia di Bergamo, ed è riuscito cosi a portarsi a casa il primo torneo Open della sua giovane carriera.

Guglielmo Luca, Cariati, Spera 3F

 

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account