Basilicata: la storia dei nostri calciatori

Lo sport in Basilicata è praticato e diffuso in diversi settori,sia a livello agonistico che dilettantistico. Prendiamo in considerazione lo sport più praticato nella nostra regione: il calcio. Il massimo livello raggiunto dalle società calcistiche lucane è stata la serie B, dove hanno militato il Potenza per cinque stagioni, ed il Matera per una stagione. Dopo i due capoluoghi e Melfi, le città lucane che hanno totalizzato più partecipazioni ai campionati interregionali sono: Lavello con 17 partecipazioni alla serie D, Policoro e Francavilla con 12, Rionero in Vulture con 9, Avigliano con 8,Venosa, Bernalda e Pisticci con 7. Un importante torneo internazionale di calcio giovanile under 16 si tiene ogni anno nel mese di giugno a Matera ed in alcuni comuni della regione Puglia. La manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione, ha visto negli anni la partecipazione di numerosi club di livello mondiale e di diversi giovani calciatori diventati in seguito dei campioni.

Il primo lucano ad aver calcato i campi della serie A è stato Antonio Tricarico, cresciuto nella squadra dell’oratorio di Salandra nel primo dopoguerra ed in seguito portiere della Triestina sul finire degli anni Trenta; i calciatori ed allenatori lucani più famosi sono stati Franco Selvaggi, campione del mondo con la nazionale azzurra nel 1982 in Spagna, Francesco Mancini e Francesco Colonnese, cresciuti rispettivamente nel Matera e nel Potenza e poi passati in diversi club di serie A. Nonostante la nostra sia una piccola regione dove le opportunità sono poche, il calcio rimane il sogno di tanti ragazzi amanti di questo sport che esultando per un gol di Higuain, fantasticano di essere un giorno al suo posto.

 

Classe IIF

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account