Gusto e tradizione sulle tavole tarantine

I prodotti tipici del nostro territorio rappresentano una grande ricchezza culturale oltre ad una delizia per il palato. Ormai il consumatore medio tende ad acquistare prodotti di ogni genere che sono forniti dal supermercato, fortunatamente molti consumatori riescono a ricercare e a consumare i prodotti tipici del nostro territorio. La ricerca di sapori antichi e di prodotti che artigianalmente e gelosamente si tramandano di generazione in generazione, mantiene vivo il ricordo dei sapori di un tempo che sono sempre più ricercati e riproposti non solo dai ristoranti tarantini ma anche da quelle famiglie che amano mantenere la tradizione culinaria. Oggi ogni mezzo di comunicazione ha un suo spazio che ci parla di cucine e piatti tipici. Una stranezza vista in televisione sono le cozze nere private dalle valve e essiccate nel forno.

Uno dei prodotti tipici della città di Taranto sono proprio le cozze nere tarantine.

La cozza nera tarantina è molto saporita, di colore bianco rosato grazie ai citri di acqua dolce che si trovano vicino agli allevamenti nel Mar Piccolo e nel Mar Grande e favoriscono un ricambio d’acqua,  conferendo al frutto un sapore caratteristico. Nonostante le vicissitudini legate alla questione ambientale, le cozze tarantine sono le migliori e sicure grazie ai frequenti controlli. Si possono trovare sulle nostre tavole sapori tipici di svariati piatti della tradizione tarantina: spaghetti con le cozze, riso patate e cozze, cozze fritte, impepata di cozze, cozze gratinate, cozze ripiene e tanto altro. Tra i piatti tipici con le  cozze tarantine ci sono anche i tubetti con fagioli e cozze. La cozza è la regina della nostra tavola, rappresenta l’incontro completo ed avvolgente tra mare e sapori della terra, un’esplosione di gusto per il palato di chi apprezza la cucina tradizionale, l’espressione più alta del nostro territorio.

Francesco D’Eredità 1 H

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account