Il wrestling è un vero sport?

Il wrestling è uno sport molto popolare negli U.S.A., in tutto il nord dell’America e in Giappone, ma non è molto praticato negli altri continenti. Il wrestling è uno sport di lotta che consiste soprattutto  nell’esibizione delle mosse apprese o inventate negli allenamenti. Questi allenamenti sono duri e pesanti.

I pochi lottatori non sempre sono nordamericani  e centroamericani, possono essere anche europei o provenire dall’Estremo Oriente. Solo in pochi casi ci troviamo di fronte ad atleti di altre nazionalità.

I praticanti di questo sport sono, per molti ragazzi della nostra età, veri e propri idoli da imitare. Questo avviene anche se in ogni videogioco o programma televisivo dedicato a questo sport ci siano messaggi che consigliano di non ripetere ciò che si vede in televisione perché anche gli atleti più allenati rischiano di infortunarsi irrimediabilmente. I wrestler conducono una vita “on the road” : viaggiano per 300 giorni all’anno e, tranne per quelli ultrafamosi e strapagati che sono la minoranza, la gran parte di loro si dedica a questo sport-intrattenimento per mantenere la propria famiglia.

Caratteristica del wrestling è la predeterminazione: i due o più wrestler, prima di esibirsi sul ring, conoscono già chi deve vincere e questo lo sa anche l’ arbitro.

Per questo motivo il wrestling viene considerato dalla maggior parte degli spettatori  una “pagliacciata”, essi pensano che gli atleti non si facciano davvero male ma simulino lo scontro. In realtà gli infortuni  gravi possono capitare e in alcuni casi sono stati anche mortali.

Secondo me il wrestling è uno sport a tutti gli effetti, in cui gli atleti si impegnano e si allenano con fatica e sacrificio  ogni giorno per questo devono essere  trattati con lo stesso rispetto degli altri sportivi.

Alfieri Salvatore Paolo 1^E

11 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account