LA PALLANUOTO IN UNA SOLA PAROLA: UNIONE

Il numero di persone che pratica un’attività sportiva continua ad aumentare, in modo particolare tra gli adolescenti. I motivi per cui i giovani si avvicinano allo sport sono diversi: scaricare la tensione, plasmare il proprio corpo, fare nuove amicizie, divertirsi. Dallo sport tutti ricavano benessere e salute sia fisica che psichica.
In molti si avvicinano allo sport in modo amatoriale, ma per chi, come me, lo fa a livello agonistico, lo sport acquista un significato particolare. Sport per me significa allenamento, impegno, rinunce, tanto faticoso lavoro, sacrificio per ottenere lenti e graduali risultati positivi grazie ai quali costruirò il mio futuro.
Io pratico, da cinque anni, la pallanuoto, uno sport di squadra che richiede un’ottima capacità natatoria ed un’ elevata resistenza allo sforzo. Questo sport sta fortificando il mio corpo grazie allo sviluppo armonico di ogni sua parte e ha migliorato la mia capacità polmonare e la coordinazione motoria. Grazie alla pallanuoto ho imparato che solo attraverso il rispetto delle regole, la lealtà, la condivisione dell’azione e la fiducia nelle capacità dei compagni si ottiene la vittoria. E’ l’unione che fa la forza. Ho imparato ad accettare le critiche, a considerare la competizione un confronto costruttivo e la sconfitta il punto di partenza per nuovi obiettivi.

LUCA SAVINO (III C)

12 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account