Conoscere per scegliere

Conoscere per scegliere

Il karate è la scelta giusta per un bambino?

Molte persone credono che il karate sia uno sport pericoloso e per questo non adatto ai bambini. Si pensa che faccia diventare aggressivi e violenti e che sia solo per “maschi”. Il KARATE invece non è solo uno sport, ma è un’arte marziale che insegna ad affrontare le difficoltà con impegno e rispetto reciproco. Il kata, per esempio, è un combattimento con un avversario immaginario con movimenti prestabiliti. Nello stile che io pratico (shotokan) il mio maestro ci chiede di immaginare che gli avversari siano le nostre difficoltà e paure: sconfiggendo il nemico sconfiggiamo i nostri limiti! Il kumite, invece è il combattimento contro un avversario reale. In palestra però ci sono i nostri compagni e per questo noi parliamo di “compagni di allenamento” e non nemici: è vietato dunque “affondare il colpo” e far male.

Ci sono molte ragazze che praticano karate perché  le aiuta a sentirsi più sicure. Questa disciplina, infine, è ottima per la salute perché si allenano tutti i muscoli e si deve tenere dritta la schiena. Il karate dunque fa bene a tutti i bambini!

indexMatteo De Mitri

 

 

18 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account