INTERNET E I SOCIAL NETWORK

Internet ha cambiato le abitudini di tutti noi e ha influenzato il nostro modo di comunicare: se prima andavamo a far visita agli amici o uscivamo per scambiare due chiacchiere, adesso preferiamo restare in contatto con loro attraverso le chat.
Questo nuovo modo di interagire con gli altri è la causa principale di isolamento degli adolescenti, che, chiusi in questo piccolo mondo dove tutto è possibile attraverso un clic, creano profili a volte fittizi, giocano e chattano con amici virtuali, non sentono più il bisogno di praticare i loro hobby all’aria aperta o di uscire con i coetanei. Spesso la mancanza di controllo e di regole da parte dei genitori genera dipendenza da internet: molti ragazzi passano ore ed ore davanti al monitor o al cellulare, giocando e chattando.
L’isolamento non è l’unico pericolo a cui gli adolescenti vanno incontro a causa di un eccessivo utilizzo della rete; un nuovo fenomeno dei nostri tempi è il cyberbullismo, azioni aggressive e moleste compiute attraverso gli strumenti telematici. Ciò accade soprattutto a causa dei social network: Instagram, Facebook, Twitter, Youtube, Whatsapp rendono pubblica gran parte della nostra vita, attraverso foto, pensieri, commenti. In questo modo è molto più semplice essere oggetto di attacchi da parte di chiunque!
Altro fenomeno moderno è quello delle “star web”, persone che creano un proprio profilo sui social network, pubblicano foto e video di se stessi e li condividono sul web. I “follower” iniziano a seguire i “post” e la persona che li ha pubblicati diventa famosa e spesso riceve anche dei soldi. Ma è giusto che si guadagnino soldi in questo modo?
Internet però offre anche molti aspetti positivi: fare una ricerca è diventato molto veloce, si possono effettuare pagamenti e acquisti online, si apprendono notizie di tutto il mondo in tempo reale, si ottimizza il lavoro e la comunicazione, si possono addirittura leggere e ascoltare intere pagine di libri.
Internet ha cambiato le nostre vite, il nostro modo di pensare e di comunicare. Bisogna soltanto farne un uso equilibrato!
GIADA DANIELE 3 E

14 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account