Mangiare bene per crescere sani

alimentazione_sportiviL’alimentazione, ossia l’assunzione da parte di un organismo degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane, è importante perché senza essa non potremmo vivere; fin dalla nascita ci nutriamo per tutelare la nostra salute. È necessario però variare e mangiare le giuste quantità di cibo, poiché una scorretta alimentazione si ripercuote sull’individuo causando vari disturbi o, addirittura, delle vere e proprie patologie.

L’alimentazione giovanile, in particolare, è spesso causa di problemi come sovrappeso, obesità, anoressia, bulimia. Il popolo dei giovani, infatti, è quello più a rischio di comportamenti alimentari scorretti sia perché molto diffusa è la tendenza tra i ragazzi e le ragazze a seguire delle diete alla ricerca di un corpo “perfetto”, come quello che troppe volte propongono i mass-media, sia perché i giovani molte volte non hanno un’alimentazione varia e equilibrata, ma fanno uso e abuso di alimenti non sani, il cosiddetto cibo spazzatura.

Oggi con il termine “cibo spazzatura” ci si riferisce a tutti quegli alimenti: hamburger, wurstel, patatine, hot dog, bibite gassate ecc., che, se mangiati in quantità elevate e sregolata, apportano un elevato contenuto di grassi e zuccheri. In genere questi cibi hanno un buon sapore, sono economici, si mangiano in fretta ed è possibile consumarli in qualunque luogo, persino in piedi, ma se il loro consumo diviene un’abitudine le conseguenze per la nostra salute possono essere gravi. Noi ragazzi non dobbiamo mai dimenticare che per crescere sani e forti dobbiamo assumere cibo in maniera  equilibrata e varia, mangiando un po’ di tutto, anche quegli alimenti che, spesso, proprio non ci piacciono, come verdura, legumi, pesce.

Se, come dice un proverbio, “NOI SIAMO QUEL CHE MANGIAMO”, allora credo che valga la pena fare uno sforzo per modificare tutte le abitudini contrarie al nostro benessere.

 

 

a cura di Milano Luca

Classe 2^ F

della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “Losapio – S. F. Neri” di Gioia del Colle

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account