UNA SANA ALIMENTAZIONE

Oggi, come in passato, si parla di alimentazione e di problemi legati ad essa. Ma, mentre una volta, quando si parlava di questo tema e di problemi alimentari, si pensava alla mancanza di cibo e al problema della fame nel mondo, adesso si pensa subito al problema della corretta e sana alimentazione.

In TV, a scuola, sui giornali si dice che bisogna mangiare in modo sano ed equilibrato, bisogna evitare “cibi spazzatura” e seguire una dieta mediterranea, privilegiando frutta e verdura.

La corretta alimentazione, infatti, è fondamentale per una dieta equilibrata, dove la parola dieta significa “regola di vita” e sta ad indicare un regime alimentare basato su una nutrizione equilibrata e sana in rapporto all’età, al lavoro che si svolge, all’attività sportiva che si pratica, al proprio stato di salute.

È bene mangiare un po’ di tutto per poter crescere sani. Infatti, ogni alimento è importante per la crescita e la salute di ogni persona e, anche se non ci piace, dobbiamo cercare di utilizzarlo magari unendolo a qualcosa che invece adoriamo, ad es. la pizza con le verdure, il pesce con le patatine, la frutta con il cioccolato, ecc.

L’importante è cominciare: all’inizio sarà difficile, ma poi mangiare correttamente diventerà una sana abitudine.

                                                                                             RICORDA…thB8649PSB

 

a cura di Cantore Andres

classe 2^ F

della Scuola Secondaria di I grado dell’I. C. “Losapio – S. F. Neri” di Gioia del Colle

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account