Piatti tipici del mio paese: Ginosa

Di certo è una cosa piacevole fare una bella chiacchierata con i propri nonni per informarsi sulla cultura del proprio paese. Oggi mi hanno riferito dei piatti tipici del mio paese: Ginosa.

Questa cultura legata al cibo è fortemente legata anche ai periodi dell’anno, soprattutto a quelli festivi quali Natale, Pasqua e le feste patronali.

La maggior parte del popolo ginosino lavorava nei campi come bracciante e, nonostante le giornate lavorative fossero lunghe, avevano anche il tempo e la forza per coltivare il proprio terreno con rape, cicorie, pomodori, patate, fave dalle quali si ricavavano ottime minestre con pochi soldi. Uno di questi piatti erano le orecchiette con cime di rape o cicorie accompagnate dalle fave (la pasta era fatta in casa dalle donne).

Il giorno di Pasqua si mangiava carne arrosto, mentre il giorno di Pasquetta si cucinavano le cicorie con la carne, accompagnate da cipolle, patate e pomodori.

Si mangiava anche la colomba che era fatta con pasta di biscotto, con al centro un uovo sodo. La facevano di ogni forma per render felici i bambini.

Il giorno delle feste patronali il pranzo era composto da sugo di braciole con tagliatelle fatte in casa, per dolce i dormenti, dolce tipico ginosino (chiamato così per il suo lungo tempo di lievitazione). Cartellate e porcelli , invece, erano dolci natalizi che venivano preparati almeno una settimana prima di Natale, perché si potessero insaporire bene insieme al miele. Anche il pane veniva fatto in casa ed era un’ottima cena se accompagnata da pomodori ed olio.

Queste tradizioni esistono ancora e i miei nonni continuano a portarla avanti e la insegnano anche ai loro figli e nipoti. Così durante le feste ci riuniamo tutti in casa loro proprio come facevano loro con i propri nonni.

 

Pietro Sannelli 1ªA

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account