Il Foggia in cima alla classifica: salutate la capolista
mattia

Il Foggia Calcio, dopo una partenza iniziale che l’ha vista lottare a denti stretti con le prime in classifica del girone C, ha regalato al pubblico rossonero nove vittorie consecutive, dopo l’amaro due a zero inflitto allo Iacovone di Taranto, che l’hanno fatta planare al primo posto.

Gli esordi nella stagione calcistica 2016/2017 sono stati piuttosto timidi per il Foggia, che oscillava tra il secondo e il quarto posto. A sette giornate dalla fine del Girone di andata si sono registrati i momenti più bui per i Satanelli e i suoi tifosi: lo Zaccheria era gremito di gente, ma gli undici in campo sembravano soccombere alla stanchezza fisica e alla mancanza di motivazione. Le critiche più severe giunsero dalle due Curve, da sempre fedeli al Club, dopo l’esito sconcertante di Foggia- Fondi, giocata allo Zaccheria il 6 dicembre 2016 e conclusasi con un inaspettato 2 a 3. Al termine dello scontro i tifosi incontrarono la squadra e il capitano Agnelli davanti alla tribuna, chiedendo di ritrovare al più presto la grinta e la tenacia che servono per vincere in campo.

Il Girone di ritorno, invece, ha già regalato soddisfazioni, con i nuovi acquisti Deli e Di Piazza. Quest’ultimo ha subito esordito con tre acclamatissime reti. Il capocannoniere del Foggia resta Mazzeo, con 13 goal, seguito da Sarno con 8 reti segnate.

La vera festa allo Zaccheria, si deve ancora celebrare a fine campionato, si spera, quando il passaggio in serie B non sarà più solo un sogno. Ma la vittoria contro il Lecce il 19 marzo 2017 ha consacrato il Foggia a prima in classifica, e ha segnato lo stacco dai salentini, ora secondi, e ha fatto letteralmente esplodere il tifo foggiano, che si sa, è il più caloroso della Lega Pro, con una coreografia degna di un pubblico di serie A: la scritta Fovea Imperat dominava lo stadio dall’alto della Curva Sud.

Mattia d’Emilio 5 C

4 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account