Il nostro latte: essenziale e genuino

Abitare in campagna è la cosa più bella perché si è sempre a contatto con la natura e gli animali. Avere cibi freschi e di qualità è un gran vantaggio! I nostri papà sono degli allevatori di bovini e grandi produttori di latte. Loro riforniscono i caseifici della nostra zona che producono squisiti prodotti caseari riconosciuti anche all’estero. Per avere un buon latte bisogna prendersi cura dell’animale: dargli le medicine adatte e anche un buon mangime.

Il latte contiene proteine, grasso e calcio, quest’ultimo essenziale per le nostre ossa.

Intervistando i nostri papà abbiamo scoperto che il primo latte che produce la mucca dopo il parto si chiama colostro, ed è un latte ricco di grasso, proteine e anticorpi. Dato al vitello appena nato lo nutre e lo rende forte contro le malattie. Il latte è di qualità perché viene controllato più volte dal controllore che verifica la presenza di batteri.

Il latto viene conservato in un refrigeratore, un grande frigorifero, che lo raffredda; esso viene ripulito più volte al giorno per garantire la massima igiene. Di prima mattina, poi, il lattaio raccoglie il latte e lo porta ai caseifici. I nostri papà, per avere un buon latte, lavorano sodo, con impegno e fatica dalla mattina alla sera.

Adriano Buttiglione, Gianvito Goffredo, Gregorio Montanaro, Luca Pace, Gianvito Serio – Classe IV A – IC “Pascoli-1°Circolo” Scuola primaria “Cappuccini” – NociIMG-20170405-WA0006

6 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account