L’ACQUA-UN BENE PREZIOSO

L’acqua non è da sprecare inutilmente perché ci sono persone che non possono avere da bere.
Fin dalla nascita la diamo per scontata, basta aprire il rubinetto ed esce: parliamo dell’acqua. Ma questo vale solo per chi ha avuto la fortuna di nascere nel posto giusto: sono un miliardo le persone che non hanno aacccesso all’acqua potabile. L’acqua ed il pane, come l’aria che respiriamo, sono degli elementi che devono considerarsi appartenenti a tutta l’umanità e non devono negarsi a nessuno; ogni essere umano che nasce deve essere considerato cittadino del mondo, col diritto di ricevere questi elementi, come minimo indispensabile per sopravvivere. Le statistiche parlano che la riserva di acqua potabile sulla Terra si è ridotta del 40% in questi ultimi trent’anni, anche a causa dell’inquinamento; di contro i consumi sono in continuo aumento. Per avere accesso all’acqua, oggi molti popoli sono stati coinvolti in una lunga successione di conflitti, armati e politici.

Fonti attendibili sostengono che l’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica, spesso lasciata al sole e per lunghi periodi di tempo, non sempre resta in perfetto stato di conservazione, a parte il fatto che la plastica è notoriamente cancerogena.

Marco De Carlo

Classe V D, scuola San Pio X

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account