Se la Terra morisse, noi dove andremmo?

Giorno dopo giorno stiamo distruggendo il nostro pianeta.

Per molti scienziati il motivo principale è dovuto al cambiamento climatico. Infatti le temperature stanno salendo sempre di più. Le cause di questo aumento, sono varie : per alcuni sono dovute ad un cambiamento naturale, per altri questo cambiamento è causa dell’inquinamento provocato dal progresso tecnologico.

Senza andare troppo lontano, basta riflettere e considerare che danno provocano all’ambiente le nostre „comodità” : il riscaldamento di casa troppo alto, l’eccessivo uso delle automobili,  ma soprattutto le  grandi fabbriche che, alla salute del nostro pianeta, preferiscono i loro affari!

L’ anidride carbonica contenuta nei gas di scarico fa si che la temperatura del nostro pianeta vada sempre più aumentando provocando lo scioglimento dei ghiacciai.

Recenti studi hanno dimostrato che la calotta glaciale artica, che ha da sempre il compito di raffreddare il pianeta, si sta sciogliendo molto rapidamente e se non si interviene subito entro 35 anni, il ghiaccio potrebbe scomparire completamente.

Molte potenze mondiali, già da molti anni, stanno cercando di porre rimedio a questa catastrofe, ma con scarsi risultati dovuti sia allo stato avanzato del problema, sia agli interessi economici troppo grandi.

 

Davide Cisternino

Classe V D, scuola San Pio X

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account