ALIMENTAZIONE e SALUTE

caramagna_dalla_terra_alla_tavolaAlimentarsi bene e in maniera sana, incentivando le corrette abitudini, è molto importante per noi ragazzi perché nell’adolescenza, fase della crescita caratterizzata da trasformazioni fisiche e psicologiche, l’accrescimento risulta essere uno dei cambiamenti più evidenti, per questo seguire una alimentazione varia ed equilibrata, unita all’attività fisica, riduce il rischio del verificarsi di eventuali disturbi alimentari come obesità, anoressia, bulimia, ecc. Inoltre, lo scopo di una sana alimentazione nell’adolescenza è essenziale per prevenire in età adulta alcune malattie.
Ma cosa si intende per alimentazione? L’alimentazione consiste nell’assunzione da parte degli organismi viventi di sostanze (carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali), presenti negli alimenti, in grado di fornire all’organismo energia, materiale per i tessuti e per i processi metabolici. Per vivere bene, mantenere sano il corpo e farlo funzionare al meglio è importante ricorrere a una corretta alimentazione cioè assicurare la giusta quantità e la miglior qualità di elementi nutritivi. Fino a qualche anno fa, però, molte persone non si preoccupavano dell’importanza di una alimentazione sana ed equilibrata e spesso sottovalutavano o addirittura ignoravano i danni che un’assimilazione sbagliata e sconsiderata di alimenti poteva apportare al proprio organismo. Per fortuna, oggi, sempre più persone si rendono conto della necessità di mangiare bene e sano e per questo sta aumentando anche il consumo di cibi biologici, “dalla terra alla tavola”, ottenuti dall’agricoltura biologica, un’agricoltura che utilizza tecniche produttive che non fanno uso di prodotti chimici, ma impiegano come fertilizzanti e antiparassitari prodotti derivati dal mondo naturale (animale, vegetale, o minerale), mantenendo  inalterato l’equilibrio tra gli elementi nutrizionali essenziali, considerando le caratteristiche del terreno e la funzione e la varietà di ogni forma di vita. I prodotti biologici perciò, oltre a essere più naturali, quindi più sani e senza la presenza di residui tossici, rispettano la salute dell’Uomo e dell’Ambiente… per un futuro migliore sia degli uomini sia del nostro pianeta.

 

Gli alunni: Eramo Filippo, Montenegro Mario, Procino Alessandro

classe 2^ F

della Scuola secondaria di I grado dell’I.C. “Losapio-S. F. Neri” di Gioia del Colle

 

 

   
   
   

 

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account