NUTRIRSI BENE

Le regole per una sana e corretta alimentazione sono nate dal bisogno di comunicare alle persone ciò che si dovrebbe assumere per crescere bene e rimanere in salute più a lungo. Oggi, infatti, sono disponibili numerose informazioni e molteplici consigli, provenienti da fonti diverse, circa questo argomento, anche se talvolta possono risultare piuttosto complicati e difficili da seguire.
“ Le regole d’oro per mangiare sano” sono il risultato dell’analisi di numerose ricerche svolte da vari Istituti, che hanno elaborato una piramide alimentare, un grafico creato proprio per aiutare le persone ad alimentarsi in modo sano e salutare.
piramide-e1478543478272La piramide è suddivisa in diverse sezioni contenenti vari gruppi di alimenti, i quali devono essere tutti presenti nella nostra dieta, anche se in quantità diverse, perché forniscono al corpo i principi nutritivi (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali) necessari per crescere bene e sani. Gli esperti mettono alla base della piramide gli alimenti che dovrebbero essere consumati giornalmente e anche più spesso durante il giorno, come il pane, la pasta, il riso e tutti i cereali in generale, soprattutto integrali, poiché contengono carboidrati che hanno funzione energetica, e la frutta e la verdura, ricche di vitamine e sali minerali, che regolano e proteggono il nostro organismo; ci sono poi, più in alto, gli alimenti ricchi di proteine come la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati, che aiutano a costruire la massa muscolare e provvedono al corretto funzionamento del sistema immunitario; e, infine, i grassi, gli olii e i dolci che rappresentano una riserva di energia per le cellule, isolano il corpo termicamente (soprattutto dal freddo), vengono utilizzati per la protezione meccanica degli organi vitali, ma, purtroppo, in caso di un uso eccessivo, sono anche fonte di molte malattie. È fondamentale, inoltre, per poter nutrirsi e vivere bene e sani bere molta acqua, circa due litri al giorno, svolgere attività sportiva e cercare di mangiare prodotti di stagione e prodotti coltivati senza l’uso di pesticidi o altre sostanze dannose per la salute. Infine, in una società caratterizzata dalla velocità, dove vi è sempre più la necessità di consumare pasti veloci, che spesso risultano essere panini, dolci, tramezzini, bisogna cercare di trovare il tempo per seguire una dieta sana ed equilibrata in base alle esigenze del proprio organismo.

 

a cura degli alunni Giannico Francesca e Milano Luigi

classe 2^ F

della Scuola Secondaria di I grado dell’I. C. “Losapio – S. F. Neri” di Gioia del Colle

 

 

 

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account