Una visita al casale medievale di Balsignano
DSCN0352

Martedì 28 marzo 2017 noi alunni dell’istituto Imbriani di Bari interessati al progetto “I castelli raccontano” ( un concorso nazionale sugli edifici fortificati ), ci siamo recati in visita al casale di Balsignano tra Modugno e Bitritto.

Il casale di Balsignano è un esempio di villaggio rurale tipico della terra di Bari tra il X e XI secolo. Il complesso ha due mura fortificate, una interna e l’altra esterna.

In quella esterna abbiamo prima di tutto ammirato la chiesa di San Felice ( erroneamente attribuita in passato a San Pietro ) che costituisce un meraviglioso esempio dell’arte romanico-pugliese dell’XI secolo. La chiesa è composta da due chiese strette l’una all’altra con cupole diverse tra loro.

Nella cinta muraria interna invece troviamo la chiesa di Santa Maria risale al XIV secolo ed è formata da due costruzioni affiancate di base rettangolare, con volta a botte. All’interno abbiamo visto degli affreschi restaurati.

Sempre nella cinta muraria interna possiamo ammirare il Castello che ha avuto nel tempo diverse modifiche. All’inizio probabilmente era formato da due torri di forma rettangolare, mentre in seguito il tratto di mura di cinta servì a formare un vero e proprio edificio. Il castello, simile più ad una roccaforte, non è arredato.

E’ stata una bellissima giornata e abbiamo potuto capire come vivevano i proprietari feudali e la popolazione in quel tempo. All’interno delle mura infatti vivevano circa 300 persone tra contadini, pastori e signori feudali.

Giuseppe de Philippis 1^B Scuola M.R. Imbriani – Bari

124 voti totali
1 Comment
  1. antonio di maggio 5 mesi ago

    Come local guide google maps lo inserisco nelle mie prossime uscite ottimo consiglio
    Grazie

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account