I benefici del mangiar sano

Per noi ragazzi di prima media è importante capire cosa sia l’educazione alimentare. La scuola ha, insieme alle famiglie, il delicato compito di spiegarlo. Partecipare al progetto “Scrittori di classe” è stato interessante per noi alunni della 1^ G della scuola media “Carelli Forlani” di Conversano. Ci ha consentito, infatti, di affrontare queste tematiche e di mettere in pratica in modo divertente le conoscenze acquisite. L’alimentazione è fondamentale, se abbiamo a cuore la nostra salute e il nostro benessere. Frutta e verdura devono essere “nostri amici” e non merendine, cibi precotti o prodotti surgelati. Sarebbe preferibile, inoltre, utilizzare prodotti tipici locali a chilometro zero o prodotti di agricoltura biologica. Senza dimenticare che bere molta acqua è indispensabile all’organismo.
L’educazione alimentare ci ha aiutato a mettere in ordine le nostre abitudini alimentari per stare bene con noi stessi e con gli altri. Quando si mangia bene, la vita è più bella, come sostengono anche studiosi e psicologi. La buona tavola cementa le unioni! Ci si ritrova tutti insieme, genitori e figli, dopo un’intensa giornata di lavoro e di studio. Cosa c’è di meglio di un buon piatto, semplice e genuino? Abbiamo a disposizione una miniera di sapori e di alimenti e allora perché non imparare a riscoprire le sane abitudini alimentari?
Scopriamo il piacere di cucinare con i genitori. La salute vien mangiando! Allora tutti a tavola alla scoperta del buon cibo!

Pignataro Giacomo 1^G

8 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account