Ambiente marino a Taranto CURIOSITA’ E BELLEZZE NELLA CITTA’ DEI TRE MARI

Nel 2016 la ricercatrice Rossella Baldacconi  con il fotografo subacqueo  Giacinto Ribezzo  ha  pubblicato il libro “I mari di Taranto” sui  meravigliosi  fondali di Taranto. Il libro racchiude ottanta fotografie scattate dagli autori che si sono immersi per catturare le immagini di creature sconosciute a chi non è solito frequentare il mare visto da “dentro”.

 A Campomarino  è facile imbattersi  nella spugna viola che ricopre in modo spettacolare le grotte con i suoi grappoli.

Nel Golfo di Taranto vive la tartaruga Caretta, uno degli animali più minacciati di estinzione, che, nonostante i pericoli, continua a deporre le uova e a nuotare nei nostri mari.

Tra i pesci fotografati nel Mar Piccolo c’è l’ippocampo, una specie di cavalluccio marino sempre più raro da trovare e che si riproduce facendo custodire le uova al maschio per circa 20 giorni.

Le meduse sono gli animali più antichi dei mari. La Cassiopea è la più sorprendente, a forma di ombrello, con tentacoli corti e spesso offre anche rifugio ai pesciolini dai predatori.

Il fenomeno più interessante è il “Citro di San Cataldo”, un vortice di acqua dolce e fresca come quella di un fiume che si trova nel Mar Grande.

Stando ad un’antica leggenda si formò subito dopo che San Cataldo, un vescovo irlandese, si sfilò l’anello pastorale e lo gettò in mare durante una tempesta  che si placò all’istante. 

Il libro “I mari di Taranto” costituisce, di certo, una preziosa occasione per diffondere la conoscenza della biodiversità dei mari di Taranto  pieni di curiosità e di bellezze che hanno bisogno di rispetto e amore per continuare a far aumentare le specie marine.

CLASSE 2H

6 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account