LO SAPEVATE CHE?… Ci sono diverse forme di smaltimento: LE DISCARICHE, L’INCENERITORE, IL COMPOSTAGGIO

Le discariche sono delle grandi fosse scavate nel terreno. Il fondo ed i lati sono ricoperti da materiale impermeabile, così i liquidi inquinanti non penetrano nel sottosuolo.

I rifiuti vengono scaricati in grande quantità dai camion, ogni livello è ricoperto da uno strato di terra. Sotto lo strato di terra i rifiuti si decompongono e poi si consumano. Si continua a riempire la fossa con superfici di rifiuti e di terra fino a quando non è completamente riempita. Si chiude con molta terra. Dopo un po’ di tempo, lì si potrebbe seminare e piantare anche alberi, ciò non avviene quasi mai. Le discariche, poi, possono essere sia controllate che abusive. La maggior parte sono abusive e non rispettano le norme sullo smaltimento dei rifiuti.

Altro sistema per far defluire i rifiuti è quello di usare gli inceneritori. I rifiuti, in questo modo, vengono immessi in un grande forno dove vengono bruciati ad alte temperature. Il calore trasformato in vapore produce energia.

Anche il compostaggio rappresenta un altro sistema per riciclare i rifiuti. Questi infatti vengono versati in un grande cilindro rotante nel quale rimangono per circa tre giorni e qui vengono frantumati. I materiali organici avviano il processo di fermentazione: la temperatura si innalza a più di 60°. Comincia l’attività della microflora che trasforma la frazione organica in composti, invece con la temperatura alta la microflora patogena distrugge i germi ed il prodotto diventa igienicamente sicuro. Successivamente avviene la vagliatura, cioè la separazione della parte organica da quella inorganica. Il prodotto ottenuto ha una buona quantità di carbonio e azoto ed offre ogni garanzia igienico-sanitaria. Alla fine si ha il periodo di maturazione ed una lavorazione finale, i rifiuti si sono trasformati in compost, prodotto molto utile per dare i terreni migliori, più ricchi di sostanze utili alle piante.

CLASSE 2C

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account