Quando il confronto diventa crescita: storie tarantine di integrazione UNA GIORNATA PARTICOLARE: INCONTRARSI PER CRESCERE INSIEME Intervista ai compagni che frequentano la nostra scuola

Negli ultimi tempi sentiamo parlare sempre più spesso di fenomeni di razzismo, anche fra i ragazzi della nostra età. Questo accade perché alcune persone non capiscono che avere uno scambio culturale, soprattutto in città provinciali come Taranto, è importante perché si ha la possibilità di apprendere e trasmettere agli altri messaggi nuovi e diversi e quindi di ampliare la propria cultura aprendo di più la mente. Spesso ciò che è diverso e lontano fa paura e invece di provare a comprenderlo si tende ad evitarlo.

Partendo da questa nostra idea di arricchimento culturale, per sapere se i ragazzi stranieri che frequentano la nostra scuola si sono ben integrati, abbiamo deciso di chiederlo direttamente a loro. Alcuni di noi hanno intervistato 8 dei 15 studenti stranieri che frequentano la nostra scuola, provenienti da cinque Paesi diversi: Russia, Finlandia, Cina, Gambia, Brasile.

Quasi tutti i ragazzi ci hanno detto che qui in Italia si trovano bene, anche se alcuni notano delle differenze tra la scuola italiana e quella del loro Paese d’origine. Per esempio, in Cina i compagni nella scuola media sono più grandi di età e le classi sono più numerose; in Brasile è diverso il modo di insegnare, in Gambia la struttura della lingua è molto distante dalla nostra; in Russia durante la ricreazione si può giocare in cortile, mentre non ci sono grosse differenze tra la scuola finlandese e quella italiana.

Ci ha fatto piacere cogliere l’integrazione di questi ragazzi e apprezzare che anche nella nostra città la presenza di famiglie straniere sia occasione per arricchirci delle reciproche diversità.

CLASSE 2I

15 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account