Violino di vita IL PERCHÉ DI UNA SCELTA

Avevo sei anni quando sentii per la prima volta suonare un violino dal vivo.Ricordo l’evento che ha cambiato la mia vita.Era il 2011.A scuola era stato organizzato un concerto per i 150 dell’Unità d’Italia.Bambini emozionati,con le bandierine in mano,in attesa che la violinista cominciasse a suonare.Fu una folgorazione!Da quel violino si diffusero nell’aria le note dell’Inno di Mameli.Avvertii un’emozione mai provata:amore a prima vista.Anch’io volevo suonare quello strumento capace di suscitare sensazioni forti e intense.Chiesi a miei genitori  di iscrivermi a un corso di violino e il nonno,orgoglioso,mi regalò il primo strumento.Oggi frequento il secondo anno,ad indirizzo musicale,della Scuola “Volta” e il Conservatorio di Monopoli.Un impegno difficile,ma che mi gratifica e mi fa sentire realizzato.

Il violino è uno strumento unico:ti insegna la disciplina,ti fa capire che devi sempre trovare il tempo per esercitarti,che non sarai mai in grado di padroneggiare un brano dal primo giorno,anche se sei un violinista bravo ed esperto.Sia solista che in orchestra,ti insegna ad assumerti le responsabilità,a sviluppare la fiducia in te stesso,a costruire le relazioni,ad aprirti al confronto e alla collaborazione con gli altri per affermarti nella vita e nella società.

CLASSE 2A

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account