17 marzo 2017

IL PLESSO DIMICCOLI APPROFONDISCE E CELEBRA

“LA GIORNATA DELL’UNITA’ D’ITALIA NAZIONALE, DELLA COSTITUZIONE, DELL’INNO E DELLA BANDIERA”

Classe 3B

Il 17 marzo del 1861 di 152 anni fa, è stato proclamato il Regno d’Italia. La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre 2012 con la legge n. 222, con l’obbiettivo di ricordare o promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. La scuola è il luogo deputato al consolidamento di principi fondamentali per la formazione e l’evoluzione dell’Unità Nazionale.

Oggi 17 marzo 2017, in ricorrenza della celebrazione della Costituzione Italiana, noi alunni della 3B in classe, abbiamo approfondito il significato di questa data significativa della nostra storia di cittadini italiani e poi,unitamente alle altre classi, con tutta la nostra voce, abbiamo intonato l’Inno di Mameli ostentando il Tricolore Italiano.

Mosaico di emozioni degli alunni di 3B…

“E’ lì, in quel preciso momento, tutti uniti che ho provato gioia, perché siamo riusciti a ricreare un’atmosfera di fratellanza in cui tutti hanno partecipato, nessuno escluso.” (Maria Lionetti)

“E’ stata un’ esperienza emozionante, perché attraverso la musica siamo riusciti a creare un’atmosfera di amore per la nostra nazione e di fratellanza tra noi alunni, onorando la nostra valorosa Patria.” (Emmanuele Rociola)

“E’ stato davvero emozionante cantare l’inno della nostra nazione con tutti i professori, i collaboratori e gli alunni presenti,si è creata un’atmosfera patriottica e fraterna.” (Raffaele Fiorella)

“Ho provato una gioia immensa all’idea di commemorare la mia Patria. L’emozionesi è intensificata quando, con tutto l’istituto, abbiamo intonato l’inno. Mi si è accapponata la pelle, pensando al sangue versato dai nostri antenati. (D. Daniele Maffei)

“Per me è stata un’emozione di felicità perché abbiamo commemorato l’Unità d’Italia e il tricolore. Un grazie speciale ai nostri professori! (Antonio Mennea)

“Mi emoziona… pensare a coloro che hanno sacrificato la loro vita per noi!”                          (Aurora Giusto)

“Intonando l’Inno d’Italia insieme alla mia classe, sono stata assalita daun’immensa gioia e un profondo amore per la Patria.” (Elena Riefolo)

Oggi abbiamo avuto la possibilità di guardare con una prospettiva diversa la nostra scuola, che vestita a festa con i colori che rappresentano l’ Italia, ci ha trasmesso una sensazione di appartenenza.(Classe 3B)

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account