BUON COMPLEANNO EUROPA

In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora avvocato e ministro degli Esteri francese e padre fondatore della UE, Robert Schuman, insieme al politico e consigliere economico francese, Jean Monet, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe impedito una guerra tra le nazioni europee, la cosiddetta “Dichiarazione Schuman”. Le principali citazioni della Dichiarazione Shuman:

  • “La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano.”
  • “L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.”
  • “La fusione delle produzioni di carbone e di acciaio… cambierà il destino di queste regioni che per lungo tempo si sono dedicate alla fabbricazione di strumenti bellici di cui più costantemente sono state le vittime.”

Si creò così la CECA (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio) che evitò la guerra tra le nazioni più potenti di Europa. I primi Stati ad aderire a questa Comunità furono Francia, Germania, Belgio, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Successivamente ,nel 1957, si crearono la CEE (Comunità Economica Europea) e nel 1993 l’Unione Europea.

Il 9 maggio di ogni anno si festeggia questo evento. Ci sono in tutta Italia manifestazioni che avvicinano i cittadini di tutte le età all’UE. Per esempio per celebrare la festa dell’Europa, le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi il 6 maggio a Bruxelles, il 13 e 14 maggio a Lussemburgo e il 14 maggio a Strasburgo.

Purtroppo in molti paesi europei esistono larghe aree della popolazione che vogliono uscire dalla UE come dimostra il caso della Gran Bretagna in cui un referendum proposto su questo tema ha visto vincitori, seppure di poco, i sostenitori della Brexit. Oppure in Francia dove i sostenitori di Marin Le Pen, in corsa per la Presidenza della nazione, affermano che l’Unione Europea danneggia il loro paese dal punto di vista socio-economico piuttosto che favorirlo. Anche in Italia Matteo Salvini e la Lega Nord sono favorevoli all’uscita dalla UE in nome di una presunta difesa dei nostri confini dalla invasione degli immigrati. Per questo motivo quest’anno si sente particolarmente la necessità di difendere gli ideali che hanno portato alla creazione dell’Europa Unita.

 

Francesco Luca Marzullo Scuola Secondaria di 1^ grado “Michelangelo” Bari classe 2^ C

 

 

 

 

6 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account