CARA EUROPA, IO SONO L’UCRAINA

Cara Europa, il mio nome è Ucraina, esso significa “terra di confine”. Per più di 300 anni sono stata dominata dall’Impero zarista e fino agli anni ’90 ho fatto parte dell’Unione sovietica , con tutte le limitazioni del caso, prima di divenire una repubblica indipendente. Il mio sogno è  da sempre è quello di coltivare la mia cultura e di sviluppare l’economia in modo tale da conferire benessere ai miei cittadini. Purtroppo, essendo un territorio ricco di risorse e situato in una posizione strategica, sono ancora vittima delle mire espansionistiche della Russia. L’Unione Europea, essendo un’entità libera e democratica, per me, che sono sempre stata sottomessa, rappresenterebbe un balzo in avanti per la mia emancipazione. Questo è difficile per via degli interessi contrapposti dell’ UE e della Russia, che non permettono, al momento, la realizzazione di questo mio desiderio. Infatti, è in atto un intervento militare, e io sto combattendo per la libertà e la pace, per ora sospesa. Quando Russia ed Europa troveranno un accordo, sarò libera di scegliere da che parte stare. Il fatto che la mia scelta cadrebbe sull’ Unione Europea è ovvio a causa del possibile sostegno di un Unione di Stati liberi e democratici. La mia ambizione è quella di scoraggiare future guerre per la risoluzione di controversie commerciali, come si è sempre verificato. Inoltre, ciò favorirebbe una mia crescita nei settori industriale , agricolo e di scambi commerciali, che farebbe accrescere il benessere generale della popolazione. Infine, credo che questi scambi, con partners affidabili e democratici, mi metterebbero al sicuro da eventuali posizioni politiche di natura dittatoriale, che potrebbero farmi precipitare nuovamente nel passato.

Insomma anch’io vorrei festeggiare il 9 Maggio. Non vi pare che sarebbe un bel compleanno?

Ed anche aggiungere, accendendola, qualche stella in più non sarebbe, per una volta, così male!Chi ha detto che il trascorrere degli anni è sempre negativo?

 

Elvira Plantamura 3D Scuola Secondaria di I Grado “Michelangelo” Bari

 

 

20 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account