FESTA DELL’EUROPA

Il  9 maggio si celebra ogni anno la Festa dell’Europa, data che ricorda il giorno in cui, nel 1950, Robert Shuman con la Dichiarazione Shuman presentò la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua proposta era quella di creare un’istituzione europea che avrebbe gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un anno dopo, nel 1951, a Parigi venne sottoscritto da Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo il trattato che regolava la comunità del carbone e dell’acciaio (CECA). Negli anni seguenti venne istituita la Comunitá economica europea (CEE) e nel 1992, con il Trattato di Maastricht, nacque l’Unione Europea allora composta da soli 12 Paesi. Il 9 maggio segna anche la data della fine definitiva della Seconda Guerra Mondiale.

Attualmente per celebrare la festa dell’Europa, le istituzioni dell’UE situate a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, aprono le porte delle loro sedi al pubblico. Vengono organizzati una serie di eventi, dibattiti   e visite in ogni Paese dell’Unione, destinate a piccoli e adulti, per avvicinare i cittadini all’UE.

La Festa dell’Europa é nata per commemorare la nascita di una prima unione europea, creata con l’obiettivo di promuovere la cooperazione economica e ridurre il rischio di conflitti. Oggi alcuni valori di questa unione sono andati persi e sono molti i seguaci di personaggi euroscettici che vorrebbero lo sciogliersi dell’UE. Alla base dell’euroscetticismo é presente l’idea  che un processo di integrazione politica, indebolisca ogni singolo stato facente parte dell’Unione. Negli ultimi tempi il principale fattore  che alimenta questo movimento contro l’UE, é sicuramente il problema dell’immigrazione.

Francesca Angelini Scuola Secondaria di 1^ grado “Michelangelo” Bari classe 2^ C

6 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account