La Bella di Cerignola

La Bella di Cerignola è una delle cultivar di olive più famose d’Italia ed è un prodotto della nostra terra in provincia di Foggia, più precisamente a Cerignola, da cui prende il nome.
Questa grande varietà di oliva da tavola ha un’origine molto antica: si crede che sia stata introdotta dagli spagnoli nel XV secolo o addirittura sia una mutazione di una varietà coltivata nell’antica Roma. La sua produzione è sempre stata un’attività di grande rilevanza nel comune di Cerignola.
Dalla semplice consumazione autoctona si è diffusa pian piano in tutto lo stivale fino all’esportazione nella parte orientale degli Stati Uniti alla fine dell’800 diventando una delle olive da mensa più apprezzate al mondo. Le olive più grandi, belle e con requisiti corrispondenti al Disciplinare di produzione della DOP “La Bella della Daunia” vengono commercializzate dalla suddetta cooperativa con il prestigioso marchio europeo di Denominazione d’Origine Protetta.

Andrea Mattoni 4D Liceo Scientifico E. Fermi

7 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account