LA STORIA DELLA FAL

Le FAL sono delle imprese non soltanto ferroviarie, ma sono dotate anche di numerose autolinee. Nacquero nel 1915 come MCL ovvero Società Mediterranea Calabro-Lucane. La prima linea fu Bari-Matera; successivamente fu prolungata a Miglionico e Montalbano Jonico. La seconda linea fu inaugurata tra il 1930 ed il 1934  e fu Altamura- Avigliano Lucania- Potenza.  Nel 1989 la rete venne divisa segnando le Ferrovie Della Calabria e le Ferrovie Calabro Lucane. Nel 2001 la società Ferrovie Appulo Lucane subentrò alla Gestione Commissariale Governativa delle Ferrovie Appulo Lucane e Autoservizi Integrativi ereditando una rete di trasporti inadeguata, lontana dagli stardard che rappresentano un viaggio di buona qualità.  Ma, nel 2008 le regioni di Puglia e Basilicata destinarono 300 milioni di euro per migliorare la qualità dei servizi. Le linee di cui sono composte le FAL sono:

  • Bari-Altamura-Matera;
  • Altamura-Avigliano Lucania-Potenza;
  • Avigliano Lucania-Avigliano Città;
  • Bari-Bitritto.

Nel 2016 la FAL effettuava servizi ferroviari per 1.481.569 di treni per km/anno e 3.616.798 di bus per km/anno. Il personale risultava equivalere a 628 persone addette ai diversi lavori.

Interessa tre capoluoghi di provincia (Bari-Matera-Potenza)  e buona parte delle provincie Lucane.

L’obbiettivo principale di questa società è quello di fornire sempre più un servizio adeguato. Per raggiungere tale obbiettivo è opportuno tener conto :

-Sicurezza del viaggio;

-Sicurezza del personale;

-Puntualità e regolarità;

-Pulizia e condizioni igieniche;

-Confortevolezza;

-Servizi per viaggiatori disabili;

-Informazioni alla clientela;

-Servizio nella vendita di biglietti;

-Attenzione all’ambiente.

La FAL è un servizio ferroviario che viene utilizzato soprattutto dai giovani per poter raggiungere le proprie scuole; inoltre non risulta solo utile a chi viaggia da frazioni o paesi, bensì anche alle persone che fanno parte della città in quanto garantisce diverse fermate anche in città.

Il vantaggio della FAL è anche l’utilizzo di biglietti o di abbonamenti a basso costo che permette a tutte le persone che ne hanno bisogno di potersi muovere usufruendo di questo servizio senza problemi.

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account